La pagina facebook

venerdì 11 gennaio 2013

SVEGLIA !!!


"Operatore 451 sveglia" "Così non va bene ragazzi", " Dai dai.. Fateme rientrà quarcosa", "Regà, dovete guadagnavve er posto ogni santo giorno o ce ne annamo tutti a casa!"
Queste sono solo alcune delle formule ricorrenti che quotidianamente Operatore 451, Flaviona, Franca, Marzia, Bibo, Gaetano, Angun e tanti altri sono costretti ad ascoltare. Parole che, pur discorsive e prosaiche, vengono ad assumere un carattere cifrato e categorizzato che, come direbbe Platone nella Metafisica, esplicano un "idea" che suona come : sei licenziato se non convinci la suora a smonacare il prete e a sposarlo l'indomani con rito buddista. Operatore 451 nella vita ha sempre puntato in alto. Ha studiato, si è laureato in tempo e con una buona votazione. Ha fatto un master di un anno e ha pure pensato di prendere una specializzazione per approfondire il suo know how e per accrescere le sue competenze. Del resto Operatore 451 ha creduto e crede che le esperienze siano fondamentali. La sapienza è figlia dell'esperienza no? Benissimo, e allora è d'uopo farsela, diversamente nemmeno ti prendono in considerazione.

Tuttavia nonostante il vettore motivazionale e la voglia di lavorare nel proprio ambito, Operatore 451 è costretto a reinventarsi. Perché lo fa? Perché diversamente sarebbe choosy, perché se non facesse così sarebbe costretto a vivere ancora in casa con i suoi genitori e a pesare sulle loro spalle, perché dovrebbe rinunciare al bisogno comune di indipendenza e di libertà che sono condizione necessaria e irrinunciabile.

A questo punto occorre fare un passo indietro. Si perché è proprio qui che Operatore 451 nasce e prende forma. Nietzsche diceva che dalle ceneri del vecchio uomo nasce un uomo nuovo, un ubermensch che mette in discussione i valori del soprannaturale e basa tutto sulla sua volontà, la volontà di potenza appunto. In questo caso la resurrezione è da intendersi al contrario. L'unica analogia rintracciabile infatti sta con la distruzione dell'uomo che brucia il suo io e getta alle ortiche la sua volontà di potenza, facendo nascere, dalle sue ceneri appunto, un homo novus che non è uber ma è semplicemente mensch... Che amarezza!

Un flashback raccontato che permette ad Operatore 451 e ai suoi colleghi di essere com'era prima di bruciare...ricordi e frammenti di memoria... per poi tornare ad indossare dopo la resurrezione, la maschera, ovvero le cuffie, longa manus della sua arte e del suo mestiere.

Nessun commento:

Posta un commento